Ricette

Tonno e verdure in vesti croccanti

Quando penso ad una cena con amici da me, mi vengono subito in mente idee per preparare un aperitivo divertente e ricco più che la classica cena con le classiche portate. L’idea di preparare più cose, magari anche molto diverse tra loro, giocando con ingredienti, colori e consistenze diversi, mi diverte molto. Il post di oggi è dedicato ad una ricetta easy preparata in una delle ultime serate a casa mia: cubetti di tonno gustosissimi accompagnati a verdure croccanti racchiusi in due dischi di sfoglia croccante.

Invitare amici a casa deve essere un piacere, la bellezza della convivialità va gustata fino in fondo, la cucina deve essere un valore aggiunto e non un motivo di stress. E’ per questo che inizio a rilassarmi già mentre faccio la spesa, acquistando prodotti che possono aiutarmi a divertirmi, evitandomi ogni fonte di affanno. I supermercati Picard sono ottimi alleati in questa fase, ed è proprio lì che ho trovato l’ispirazione per questa ricetta.

A volte mi capita di entrare in un negozio senza avere ancora le idee chiare circa la lista della spesa, ed è bellissimo lasciarsi trasportare dalla curiosità per prodotti mai acquistati e decidere sul momento cosa e come verrà proposto agli ospiti. In una delle mie ultime “gite” da Picard ho scovato una confezione di medaglioni di tonno Germon ed è stato amore a prima vista! In più sono  fortemente condizionata dalla primavera che sta sbocciando lentamente, e ho pensato di accompagnare il pesce con qualcosa di colorato, leggero, ma assolutamente appetitoso. Uno scomparto dei tanti  freezer mi ha subito suggerito le verdure croccanti e variopinte della padellata gustosa. L’idea di spadellarle e accompagnarle con un elemento croccante è venuta da sé!

Oggi è venerdì e io vi suggerisco di improvvisare una serata con qualche amico preparando queste due semplici ricettine. Divertimento e gusto sono assicurati!

padellata gustosa in sfoglie

Ingredienti per 4 persone.

Per il tonno:

1 confezione di tonno Germon Picard

10 cucchiai di pangrattato

una manciata di foglie fresche di menta

1 cucchiaino di wasabi in polvere (o di senape in polvere)

5 cucchiai di salsa di soia

1 lime

2 cucchiai di olio evo

Per le verdure in sfoglia:

1 confezione di verdure (Padellata gustosa Picard)

10 fogli di pasta per lasagne

sale

pepe

1 spicchio di aglio

timo fresco

3 cucchiai di olio evo

Procedimento per il tonno:

Scongelate il tonno seguendo le indicazioni sulla confezione.

Grattugiate la buccia del lime e tenetela da parte. Spremete il succo di metà frutto.

Tagliate i medaglioni a cubetti non troppo piccoli e metteteli a marinare nella salsa di soia unita al succo dimezzo lime. e alla bucci agrattugiata.

Tostate leggermente in padella il pangrattato.

Lavate, asciugate e sminuzzate a coltello le foglie di menta fresca, unitele al pangrattato e alla polvere di wasabi

Scolate i cubetti di tonno e passateli nel pangrattato arricchito con gli aromi.

Scaldate una piastra o una padella antiaderente. Ungetela di olio evo e scottate il tonno, avendo cura di girare velocemente i cubetti su ogni lato.

Ricordate che il tonno deve rimanere umido all’interno, quindi non eccedete con i tempi di cottura.

Procedimento per le verdure in sfoglia:

Mettete a bollire in acqua e sale i fogli di pasta per lasagne. Potete prepararli voi ( vedi il post sulla pasta fresca fatta in casa) oppure potete acquistarli già pronti.

Scolate la pasta quando è ancora al dente (basteranno un paio di minuti di cottura) e asciugatela stendendola su strofinacci puliti.

Munitevi di un coppapasta a cerchio e create dei dischetti di pasta.

Posizionateli su una teglia foderata con carta da forno.

Spennellateli con l’olio, insaporiteli con un piccolissimo pizzico di sale e distriuite sulla superficie qualche fogliolina di timo.

Cuocete in forno ventilato già caldo a 180° fino a che la pasta non sarà dorata e croccante.

In una padella antiaderente scaldate l’olio  e profumatelo aggiungendo lo spicchio di aglio in camicia schiacciato con il palmo della mano.

Mettete a rosolare anche le verdure. Aggiungete il timo fresco precedentemente sciacquato.

Insaporite con sale e pepe. Le verdure saranno pronte quando saranno profumate e ancora leggermente croccanti.

Componete le sfoglie in questo modo: posizionate un dischetto di pasta croccante, sistemateci sopra un cucchiaio di verdure, finite con un secondo dischetto di sfoglia.

Servite il tonno e le verdure in sfoglia ancora caldi. Create delle monoporzioni o componete un colorato e appetitoso piatto da portata.

Francine & Jo

spesa picard

 

Recommended

1 Comment

Leave a Comment