Ricette

Tartellette con yogurt e arancia sciroppata

Per contrastare la frenesia di questi giorni che precedono la settimana di Natale, il mio consiglio è il seguente: prendetevi un’ora per preparare delle dolcissime e freschissime tartellette con yogurt e arancia sciroppata e godetevele con qualche amica, magari guardando un bel film.

Il lato che non amo del Natale è quest’ansia da “Oddio non farò mai in tempo a fare tutto!” che aleggia sopra gli alberi addobbati, le lucine che brillano in ogni dove e i vari Jingle bells. Pessima idea riuscire a rovinarsi la magia di questo periodo con corse contro il tempo, dubbi atroci sul regalo giusto, liste interminabili di persone da incontrare e cose assolutamente da fare! Io devo stare sempre molto attenta a non farmi risucchiare da questo perverso ingranaggio ansiogeno (probabilmente ideato dal Grinch…) e per evitare accuratamente di sprecare il mio tempo innervosendomi con problemi che sono sempre assolutamente risolvibili, impasto e sforno. Già, il profumo della frolla in cottura ha un potere calmante su di me!

Le tartellette con yogurt e arancia sciroppata nascono dall’utilizzo di due graditissimi regali: un  barattolo di arance sciroppate donato da un amico e un vellutato yogurt biologico alla Vaniglia arrivato in omaggio (graditissimo omaggio!) direttamente dalla Fattoria Scaldasole.

L’idea di ritagliarmi del tempo per preparare un dolce per gli amici con ingredienti sani e di ottima qualità mi fa automaticamente spuntare il sorriso! Il sorriso poi si allarga quando penso che anche le calorie, per quanto la frolla non sia esattamente ipocalorica, si riducono con l’utilizzo dello yogurt magro al posto della crema pasticcera! Non fatevi ingannare dalla dicitura “yogurt magro” perché tutta la vaniglia che tempesta con profumatissimi puntini neri quel bel velluto bianco basterà a deliziarvi!

Ringraziando Giordano per aver aggiunto a queste tartellette il tocco agrumato delle arance sciroppate, e la Fattoria Scaldasole per l’immensa cortesia, vi lascio alla ricetta delle candide e adorabili tartellette che renderanno dolcissima l’attesa del Natale.

Ingredienti per 20 tartellette con yogurt e arancia sciroppata:

250 g di yogurt biologico magro alla Vaniglia Fattoria Scaldasole

10 fette di arance sciroppate

Per la frolla:

300 g di farina 00

1 uovo intero

1 tuorlo

150 g di burro a temperatura ambiente

1 bacca di vaniglia

150 g di zucchero al velo

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

1 presa di sale

Procedimento per la frolla:

In una ciotola capiente unite farina e il lievito. Setacciate e mescolate con cura.

Aggiungete l’uovo più il tuorlo, il burro morbido, la vaniglia, lo zucchero, il sale.

Impastate fino ad ottenere una pasta liscia e consistente.

Fate riposare per 30 minuti.

Stendete la pasta con un mattarello  tenendo uno spessore di mezzo centimetro circa.

Rormate dei cerchi dal diametro di circa 8 cm con un coppapasta o un bicchiere molto largo.

Imburrate degli stampini per tartellette dal bordo liscio. In commercio ne trovate anche alcuni antiaderenti e, in questo caso, non serve imburrare.

Fate aderire i cerchi di frolla alla superficie interna dello stampino.

Con una forchetta bucherellate delicatamente la frolla.

Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 15 minuti.

La frolla deve essere ben dorata.

Sfornate.

Lasciate raffreddare leggermente poi sformate le tartellette capovolgendo i piccoli stampi. Fate perdere l’umidità in eccesso della frolla lasciandola riposare su una gratella per qualche minuto.

Una volta perfettamente fredde, e poco prima di servirle, riempite le tartellette con un abbondante cucchiaio di yogurt biologico magro alla Vaniglia Fattoria Scaldasole.

Decorate con mezza fetta di arancia sciroppata e servite.

Francine

tartelletta yogurt arancia 1

Recommended

2 Comments

  • Marghe 18 dicembre 2014 at 18:00

    Tesoro, sono meravigliose queste tartellette!
    Perfette così, con un ripieno leggero che ci lascia indulgere un pò di più sulla frolla 🙂
    Ti stringo fortissimo <3 e mi trovi in linea assolutamente su tutto rispetto a questi giorni che devono essere il meno possibile caotici e tanto, tanto magici!

    Rispondi

  • Francesca Riva 18 dicembre 2014 at 19:13

    Buonasera stellina!
    Sono sempre felice di leggerti… sei troppo cara!
    Ti sei aggiudidata un’intera sfornata di tartellette 😉
    Un bacio gigante… e W il Natale magico come piace a noi! <3
    F*

    Rispondi

Leave a Comment