Ricette

Summer Sandwich

In agosto la città si svuota, diventa silenziosa… e la fantasia prende piede con preparazioni fresche che veleggiano verso ricordi di estati passate, proprio come succede con il Summer Sandwich!

Durante un pranzo veloce in Provenza, l’anno scorso, mi sono imbattuta in un panino con un ingrediente che mi aveva subito incuriosito: le albicocche secche. Non mi era mai capitato di “incontrare” della frutta disidratata in un sandwich, e in quell’occasione non ho saputo resistere. Il pensiero di quell’ingrediente abbinato a della carne accompagnato da un po’ di verdura per rinfrescare, e una salsa per ammorbidire (ero in Francia… difficile trovare un panino che non contenga o del buon burro o qualche salsa) mi ha accompagnata fino a quando, qualche giorno fa, non mi sono decisa a ripetere l’esperienza , ma con qualche variazione.

Mi pensavo già seduta in una zona ombreggiata sulle rive del fiume a distribuire sandwich durante un pic-nic, a godermi l’ombra, la compagnia… e il cibo!

Se non siete appassionati di pranzi estivi in mezzo alla natura dovreste iniziare a pensare di esplorare anche questo lato del vivere en plain air, fatto di atmosfere vintage, commensali rilassati, e cestini pieni di tante bontà. Vi avviso che, però, una volta che ci prenderete gusto non potrete più farne a meno.

Se l’atroce dubbio che vi attanaglia riguardo all’organizzazione di un pic-nic è “Oddio! Cosa preparo?!”, non preoccupatevi, perché qui da noi, spulciando tra i post taggati come pic-nic, troverete un bel po’ di spunti, primo fra tutti la ricetta del Summer Sandwich che vi proponiamo oggi.

Se siete già tornati dalle vacanze o se manca ancora un po’ alla partenza, rilassatevi in una bella oasi di pace e di natura. Il fatto che in questo mese siano affollate le spiagge, i rifugi in alta quota, i porti e gli aeroporti, rende le campagne particolarmente splendide. Fidatevi!

summer sandwich_3

Ingredienti per 2 Summer Sandwich:

2 panini croccanti

2 fette di pollo

1/2 limone

4 albicocche disidratate

2 gambi di sedano (il più fresco possibile)

1 caprino (o, se preferite, una robiola, della feta o il classico formaggio spalmabile)

1 rametto di menta fresca

2 cucchiai di olio evo

sale e pepe

Procedimento:

Tagliate a strisce le albicocche disidratate.

Lavate con cura il sedano, asciugatelo e tagliatelo a pezzettini. Conditelo con poco olio e poco sale.

Mantecate il caprino con un cucchiaio di olio evo e un pizzico di pepe grattugiato fresco (io utilizzo quasi sempre il pepe bianco), e lasciate riposare.

Cuocete il pollo su una piastra (ricordate che il pollo deve essere sempre ben cotto rimanendo comunque succoso). Quando sarà pronto fatelo riposare su un piatto. poi tagliatelo a piccole strisce e conditelo con un filo di olio, un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone.

Tagliate i panini, spalmatevi la metà inferiore con il caprino e poi componete gli strati con le albicocche, il pollo, il sedano e la menta fresca.

Il Summer Sandwich è subito pronto, sta a voi decidere se addentarlo immediatamente dopo la preparazione o confezionarlo, adagiarlo in un cestino da pic-nic e dirigervi verso un angolino che meriti tanta bontà. Noi, che siamo romantiche, vi consigliamo la seconda opzione…

Francesca e Giovanna

summer sandwich_1

Recommended

Leave a Comment