Ricette

Red Smoothie

L’estate è il trionfo dei colori a tavola e nel piatto, e con questo Red Smoothie lo sarà anche nel bicchiere!

L’anno scorso tutti si lamentavano perché il clima era pessimo, pioveva sempre, non c’erano mai giornate veramente estive, la sera faceva quasi freddo, e via dicendo.

Quest’anno tutti si lamentano perché l’estate che stiamo vivendo ci sta facendo rosolare ben bene su ogni lato. Il termometro segna ogni giorno almeno un grado in più, i condizionatori sono stremati dagli straordinari che sono chiamati a fare, la gente cammina per strada cercando l’ombra come se fosse di importanza vitale trovarla. Non parliamo, poi, del terrore che colpisce quando si tratta di entrare nella propria auto rimasta parcheggiata al sole per ore e ore e, diciamolo, qualcuno rimpiange la scorsa estate, ma non avrà mai il coraggio di dirlo ad anima viva.

Io capisco che l’estate è più incendiata del solito quando, al mattino, mi sveglio con il desiderio di bere qualcosa di freddo. I cubetti di ghiaccio nel mio tè a colazione indicano che il livello di allarme è stato raggiunto, anche per una come me che patisce di sicuro più il freddo che il caldo.

Smoothie è la parolina magica che rende le colazioni estive particolarmente interessanti e ristoratrici. Frutta, ghiaccio (a piacere… ma io che lo metto pure nel tè con questo caldo, figuriamoci se non lo utilizzo qui!) e pochissimi minuti per preparare un pieno di vitamine che darà un’impronta sprint alla mattinata.

Potete prepararne un po’ di più, versarlo in piccole bottiglie di vetro e conservarlo in frigorifero (solo per qualche ora però, o le vitamine se ne andranno), in modo da avere pronta una carica di energia e refrigerio appena ne sentirete la necessità, anche durante il pomeriggio.

Fatevi tentare da questo rossissimo sorso di freschezza pieno di salute, sarà come trovare una piccola oasi nel deserto!

 

red smoothie_2

Ingredienti per 4 persone:

30 g di bacche di Goji

100 g di fragole

100 g di fragoline di bosco

100 g di lamponi

100 g di mirtilli

1 mela

1 limone

1/2 bicchiere di acqua naturale (o latte parzialmente scremato, se preferite uno smoothie più nutriente)

Cubetti di ghiaccio a piacere

Procedimento:

Mettete le bacche di Goji in una piccola ciotola contenente dell’acqua. Lasciate che si ammorbidiscano, poi scolatele dall’acqua.

Spremete il limone.

Sbucciate la mela, levate il torsolo e tagliate la polpa di pezzi.

Pulite anche i frutti di bosco.

Mettete tutta la frutta nel bicchiere di un frullatore. Aggiungete il ghiaccio, il succo di limone e l’acqua (o il latte). Chiudete il bicchiere con il coperchio e azionate il frullatore fino ad ottenere una bevanda cremosa.

Versate nei bicchieri , decorate con della frutta fresca, qualche cannuccia e servite freddissimo questo concentrato di salute.

Francesca e Giovanna

N.B. dato che la frutta utilizzata e il succo di limone doneranno acidità allo smoothie, potete aggiungere un cucchiaino di fruttosio se vorrete addolcire leggermente la bevanda. Non eccedete, però!

Red Smoothie

Recommended

1 Comment

Leave a Comment