Ricette

Lollipop di meringa

I Lollipop di meringa sono il nostro modo di fare gli auguri a tante super donne per la Festa della Mamma.

Giocosi, candidi, leggeri, dolci e semplicissimi. L’ideale per festeggiare delle super mamme che la quotidianità veste di una semplicità che le rende ancora più eccezionali.

Mai come oggi vivo questa ricorrenza con grande tenerezza e con pensieri speciali per mamme altrettanto speciali.

La scorsa settimana è stata particolarmente ricca di emozioni: sono nati Francesco, primo nipotino di miei carissimi amici e Serena, bimba di una mia grandissima amica. Un’altra mia amica mi ha detto, con un filo di voce per l’emozione, che diventerà mamma per la seconda volta, e un’altra ancora che ha scoperto che il bimbo che sta aspettando sarà, in realtà, una femminuccia.

Fino a qualche anno fa festeggiavo solo la mia mamma in questo giorno, ma negli ultimi anni sto vivendo di riflesso le emozioni di tante giovani mamme che mi stanno a cuore, con cui ho un legame speciale, ed è per questo che oggi festeggerò con il pensiero rivolto a tutte queste donne forti, assonnatissime e comunque grintose, con la vita in equilibrio tra le priorità e i doveri, con borse esclusivissime firmate Mary Poppins, con un ciuccio pronto in ogni antro di abiti, borse, cassetti o qualsiasi spazio utile, con tanti dubbi e un’unica grande certezza: quel cucciolino che assorbe energie e chiede costantemente attenzioni è, senza dubbio, un miracolo che racchiude in sé il grande mistero della vita. Un miracolo che innamora e che, come mi diceva una mia amica qualche giorno fa, ti trasforma la vita per sempre, e quel sempre poggerà su una solida base di Amore inesauribile.

Tanti auguri, quindi, care mamme.

Che i vostri occhi possano sempre vedere, negli occhietti vispi dei vostri bimbi (piccini o adulti che siano), tutta la forza di quell’Amore che tutto può.

Ingredienti per 10 Lollipop da 5 cm di diametro:

1 albume (solitamente va dai 30 a 35 g) a temperatura ambiente

50 g di zucchero semolato

10 g di amido di mais

16 cuoricini di zucchero

Procedimento:

Mescolare lo zucchero con l’amido di mais

Montate l’albume e, quando inizierà ad avere una consistenza schiumosa, aggiungete lo zucchero con l’amido, poco alla volta.

Lavorate con la frusta (o il frullino o la planetaria) fino ad ottenere l’albume montato a neve fermissima.

Sarete sicuri che l’albume è montato perfettamente quando riuscirete a dare al composto una forma che non si modificherà nemmeno da cruda.

Una volta pronto, trasferite la meringa in una sacca da pasticcere alla quale avrete precedentemente montato una bocchetta liscia.

Posizionate della carta da forno su una o più placche.

distribuite, tenendoli a debita distanza, dei bastoncini per Lollipop.

Con la sacca da pasticcere formate delle spirali chiuse, dal diametro di circa 5 o 6 cm. Date forma a queste spirali lavorando sui bastoncini da Lollipop, facendo coincidere il centro delle spirali con un estremo dei bastoncini.

Terminata questa fase, posizionate i cuoricini di zucchero al centro dei Lollipop.

Mettete la placca ( o le placche) in formo già caldo a 50°. La temperatura molto bassa manterrà il colore candido dell’albume montato.

Formate una pallina con dell’alluminio, e mettetela tra la porta del forno e la parete su cui si appoggerebbe per chiudere. Il forno deve rimanere un po’ aperto, in modo che l’umidità fuoriesca e favorisca l’essiccazione delle meringhe.

Ricordate che le meringhe non devono cuocere, ma asciugarsi.

Lasciate i vostri Lollipop a solidificare in forno per circa 6/8 ore.

Durante questo tempo, le meringhe preparate seguendo questa ricetta assumeranno un effetto “soffiato” secondo me molto gradevole, che renderanno i Lollipop ancora più leggeri.

I Lollipop saranno pronti quando risulteranno perfettamente “secchi”, asciutti.

Io sono solita preparare e infornare le meringhe la sera, prima di andare a dormire, in modo da trovare tutto pronto al mio risveglio.

Francesca e Giovanna

ps. Consigliamo di unire più Lollipop di meringa legandolo con un nastro. L’idea è quella di donarli come se si trattasse di un mazzolino dolce.

lollipop-festa della mamma-8234

 

Recommended

Leave a Comment