Ricette

Insalata di zucca, rucola e mozzarella

 

C’è insalata e insalata, e quando assaggerete la ricetta dell’insalata di zucca, rucola e mozzarella che vi presentiamo oggi, sono sicura che mi darete ragione.

Il capitolo insalate, che per anni è rimasto strettamente legato al concetto nietzschiano di “eterno ritorno dell’uguale”, oggi va ben oltre l’incredibile ardire di presentare, ad ogni pasto, la solita ciotola di lattuga condita con olio, sale e aceto. Aggiungere anche qualche pomodorino, cetriolo, olive e il buon vecchio tonno in scatola non sarà più tutto ciò che si può fare per uscire dalla routine della verdura per forza.

L’insalata è diventata una rispettatissima protagonista della tavola, ed è sbagliato pensarla esclusivamente come un contorno.

Paladina di chi si prende cura del proprio corpo anche attraverso l’alimentazione, l’insalata può essere considerata una nuova frontiera della creatività in cucina.

Gli ingredienti devono essere di ottima qualità e di provenienza sicura, la fantasia è una componente essenziale, e le stagioni sono le muse ispiratrici di questi semplici e meravigliosi concentrati di salute.

Vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti e una buona dose di acqua (essenziale per l’equilibrio del nostro organismo) vi verranno servite nella maniera più colorata e stuzzicante possibile.

A noi piace giocare a tavola, e con questa insalata è stato sufficiente presentare  in maniera un po’ insolita pochi ingredienti conosciutissimi per stupire i nostri amici.

Servire un piatto in cui, nel bel mezzo, si trova un’intera fetta di zucca che culla un nido di rucola crea un attimo di suspance… fino a quando qualcuno dice: “Ma come si mangia?”

La cosa bella delle belle insalate è che ci si può sentire liberi sia nel comporle che nel gustarle. Ecco perché io servo questa accompagnandola con una forchetta e con un cucchiaino.

Riassumendo: questa insalata creerà un breve scompiglio quando la presenterete in tavola, ma il contrasto perfetto degli ingredienti, la leggerezza e i colori conquisteranno tutti. Forse non sarà amore a prima vista, ma lo sarà al primo assaggio.

Provate, e ci direte.

Ingredienti per due persone:

insalata-di-zucca-rucola-e-mozzarella-6808

Due fette di zucca di circa 200 g l’uno (pesato a crudo) con ancora la buccia

2 grandi manciate di rucola fresca

1 mozzarella di bufala

una manciata di semi di zucca

olio evo

qualche goccia di limone

sale

pepe bianco macinato fresco

Preparazione:

Eliminate la parte interna della zucca, lasciando solo la polpa attaccata alla buccia.

Lavate con grandissima cura la scorza, eliminando tutto l’eventuale terriccio.

Sciacquate bene e asciugate tamponando la polpa con della carta da cucina.

Massaggiate con poco olio la superficie della polpa e salate leggermente.

Fate cuocere la zucca in forno ventilato a 200° per circa 25 minuti.

Controllate, di tanto in tanto, che le punte e i bordi delle fette non si scuriscano troppo.

La zucca è pronta una volta che la polpa sarà tanto morbida da poterci affondare, senza alcuna resistenza, i rebbi di una forchetta.

Una volta che la zucca sarà pronta, sciacquate la rucola e conditela con un po’ di olio, sale e qualche goccia di limone.

Spezzate la mozzarella con le dita, stracciandola in piccoli fiocchi.

Tostate in padella, giusto per un paio di minuti, i semi di zucca.

Adagiate le fette di zucca nei piatti e sistematevi all’interno la rucola.

Distribuite la mozzarella in fiocchi e i semi tostati sopra la rucola.

Distribuite un pizzico di pepe bianco macinato fresco a pioggia sull’insalata.

Gustate il tutto quando la zucca sarà ancora tiepida, in modo da creare un leggero contrasto di temperature, oltre che di gusti, tra gli ingredienti protagonisti.

Francesca e Giovannainsalata-di-zucca-rucola-e-mozzarella-6802

Recommended

Leave a Comment