Rubriche

Birra JEB alla Castagna, tutto il gusto dell’autunno

Rieccoci dopo la pausa estiva, l’autunno è iniziato e ci porta tanti prodotti favolosi ed è proprio uno di questi il protagonista della nostra tappa di Beer Road in Piemonte con la birra JEB alla Castagna.

La birra alla castagna non ha una tradizione antica, anzi è solo nella seconda metà degli anni ’90 che “Pietra” un birrificio della Corsica inizia a produrre l’omonima bevanda con farina di castagne.

Ma è da noi, in Italia, che dopo le prime sperimentazioni di inizio secolo (anni 2000-2001), le ricette birrarie con le diverse varietà regionali di castagna, dal Veneto alla Liguria, dalla Toscana al Piemonte, hanno iniziato a proliferare ed affermarsi negli ultimi quindici anni creando un vero e proprio trend per i birrifici del Bel Paese.

Spesso queste birre vengono fermentate a partire da un misto di malto e farina di castagne, ma la Castagna del micro birrificio JEB ha una peculiarità tutta sua… al malto d’orzo non viene aggiunta farina, ma caldarroste biologiche provenienti dalla Val Di Susa.

Questa particolarità fa sì che, degustando questa Ale stagionale rifermentata naturalmente in bottiglia, oltre all’aroma fortemente biscottato, si senta al palato proprio il gusto della polpa della castagna.

Gli ingredienti sono: acqua di sorgente a 1000 metri s.l.m., malto d’orzo, castagne caldarroste varietà Neirana, fiocchi d’orzo, zucchero integrale di canna per la rifermentazione, luppolo, lievito (orzo, castagne e zucchero di canna derivano da agricoltura biologica).

La gradazione alcolica è di 5,4° e si consiglia di consumare la Castagna di JEB a 5/7°C.

Ora veniamo a chi ci regala questa specialità, JEB!

Questo micro birrificio che ha sede a Trivero, in provincia di Biella, nasce nel 2008 per volontà della “Birraia” Chiara Baù, che con grande passione, mestiere e ricerca di materie prime di qualità, ha portato la sua attività ai livelli che le competono.

JEB oggi produce 11 birre, di diverse tipologie, dalle classiche bianca, bionda e rossa alle più particolari come la Maja, blonde ale con miele di Rododendro o la Saison n° 5, birra di stile belga con arancia e cardamomo del Guatemala.

Pezzi forti del micro birrificio, oltre alla protagonista della rubrica di oggi, sono le altre birre stagionali, frutto di ricerca e sperimentazione, tra cui la Summer, American Golden Ale amara ed agrumata e la Brulè,birra ambrata aromatizzata con le spezie utilizzate per fare il vin brulè.

Chi volesse degustare la Castagna (e le altre birre) di JEB ed avesse voglia di fare una gita nelle splendide valli che stanno tra la provincia di Vercelli e di Biella può fare un salto a Trivero, frazione Zegna, ed accomodarsi nell’accogliente Pub di Chiara, sedendosi a pochi centimetri dalla sala di cottura e dai suoi fermentatori.

Il tappone alpino di oggi si chiude qui, alla prossima fuga e, mi raccomando, non dimenticate la vostra borraccia piena di birra!

Recommended

Leave a Comment